5 Ottobre 2024 @ 3:00 pm - 6 Ottobre 2024 @ 5:00 pm

Ranverso al tempo di Alfredo d’Andrade

Nel 185esimo anniversario della nascita di Alfredo d’Andrade, architetto e pittore di origini portoghesi fra gli ideatori del Borgo Medievale di Torino per l’Esposizione Generale Italiana del 1884 sono in programma due appuntamenti: sabato 5 ottobre, dalle ore 15, una commemorazione “In memoria del Marchese Bonifacio III del Monferrato e del celebre architetto Alfredo d’Andrade” e una sfilata dei gruppi storici per ricordare anche Bonifacio del Monferrato nel 600esimo anniversario della sua nascita, a cura del Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’associazione internazionale Regina Elena Odv. Per l’occasione sarà celebrata una Santa Messa da Don Franco Gonella, parroco di Buttigliera Alta e Rosta, e sarà conferito ai Comuni di Buttigliera Alta e Rosta uno speciale attestato creato per celebrare i 600 anni dalla fondazione del Principato di Piemonte il 15 agosto 1424 ad opera del primo Duca di Savoia Amedeo VIII.

Domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 15, è invece in programma l’evento di Living History “Ranverso al tempo di Alfredo d’Andrade” per “Life, istantanee di vita nel tempo” che rievoca la vita quotidiana di un momento storico particolare, dando la possibilità ai visitatori di assistere ad uno spaccato di vita ricostruito il più fedelmente possibile, con Le vie del tempo.

A seguire, alle ore 15, concerto di beneficenza del Coro Contronota, diretto da Elisa Chiaraviglio, con Matteo Sabetta al pianoforte organizzato da LifeShare. L’iniziativa vuole promuove l’associazione Torino For Disabled, la prima squadra di calcio disabile in Italia riconosciuta ufficialmente da un club professionistico con l’obiettivo di integrare ragazzi disabili, con la passione del pallone, in una vera e propria squadra di calcio e farli giocare con i colori di una squadra.

Sabato 5 ottobre, ore 15-17
Domenica 6 ottobre, ore 10-15