31 Ottobre 2024 @ 9:00 pm - 11:00 pm

La vigilia di Ognissanti a Ranverso

Nella notte delle calende d’inverno visita in notturna con i racconti delle storie di Ranverso, dalla nascita dell’ordine dei monaci Antoniani ai cicli di affreschi nella chiesa abbaziale.

Le origini della Festa di Ognissanti o di Tutti i Santi del 1° novembre sono lontanissime e si possono rintracciare al tempo dell’antica cultura delle popolazioni celtiche. I processi storici e culturali che hanno portato questo giorno ad avere un’importanza assoluta nel mondo cattolico, sono molti. In alcuni testi, però, appaiono controversi e discordanti. Tutto sembrerebbe risalire alla cultura celtica la cui tradizione divideva l’anno solare in due periodi: quello in cui c’era la nascita e il rigoglio della natura e quello in cui la natura entrava in letargo passando un periodo di quiescenza.

Inizialmente i giorni di inizio di questi due periodi venivano festeggiati e solo in seguito i festeggiamenti caddero in un solo giorno e precisamente tra la notte del 31 ottobre e 1° novembre. Questa notte veniva chiamata notte delle calende d’inverno, ed era il momento di maggior contatto tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Con l’affermarsi del cristianesimo, al significato di questa festa, prettamente agricola e pagana, se ne sovrappose un altro prettamente spirituale e religioso.

In questa notte, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso saranno raccontate oltre a questa, altre storie della tradizione, ma soprattutto le storie di Ranverso, dalla nascita dell’ordine dei monaci Antoniani ai cicli di affreschi nella chiesa abbaziale.

La visita ha inizio alle ore 21, con una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Il costo è di 8 euro oltre al prezzo del biglietto di ingresso.

È indispensabile la prenotazione entro il venerdì precedente. Attendere sempre una conferma di avvenuta prenotazione.
Info e prenotazioni (aperto dal mercoledì alla domenica):
011 6200603; ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

31 Ottobre 2024