Frutto di interventi architettonici che si susseguono spaziando dalla fine del  XII al XV secolo, il complesso della Precettoria, exemplum dello stile gotico,  è costituito principalmente dalla Chiesa, la cui abside slanciata conferma un’adesione al gotico d’oltralpe, con annessi  Sagrestia e  Chiostro; gli edifici circostanti costituiscono il cosiddetto “concentrico”, ove la struttura più rilevante è rappresentata dall’unica testimonianza leggibile dell’insieme che dava ragion d’essere all’intero complesso dell’Ordine Ospedaliero degli Antoniani, ossia l’antico ospedale, caratterizzato nella sua facciata dai i tratti del  gotico fiorito, riscontrabili peraltro anche nella facciata della Chiesa.

Nell’interno della chiesa il tipico gioco costruttivo del gotico è risolto in chiave decorativa, con pilastri laterizi a fascio che reggono le crociere costolonate della navata centrale, mentre gli affreschi con  “Storie di S. Antonio abate” che decorano la facciata interna sono ascrivibili alla seconda metà del XIII secolo.

Il ciclo di affreschi “Imago Pietatis” di Giacomo Jaquerio decora abside, presbiterio e sagrestia, mentre l’altare è impreziosito dal polittico di Defendente Ferrari, commissionato  in data 29 aprile 1530.

Nel 1776, con Bolla Pontificia di  Papa  Pio VI  l’Ordine Ospedaliero dei Padri Antoniani viene soppresso e i beni di Ranverso vengono trasferiti all’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

• IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE VIGENTI (DPCM 23 LUGLIO 2021) DAL 6 AGOSTO 2021 E' OBBLIGATORIO CHE I VISITATORI ESIBISCANO IL GREEN PASS CORREDATO DA UN VALIDO DOCUMENTO DI IDENTITA' PER ACCEDERE ALLA PRECETTORIA DI SANT'ANTONIO DI RANVERSO. LE DISPOSIZIONI NON SI APPLICANO AI BAMBINI DI ETA' INFERIORE AI 12 ANNI E AI SOGGETTI IN POSSESSO DI CERTIFICAZIONE MEDICA SPECIFICA.

LA PRENOTAZIONE DELLA VISITA NON E' OBBLIGATORIA

Il costo è di € 3,00 a persona oltre al normale prezzo del biglietto.I gruppi saranno composti da massimo 25 persone.

14 Novembre 2021
La fiera di San Martino

da 1 Dicembre 2021 a 7 Gennaio 2022
dicembre 2021 gennaio 2022