4 Ottobre 2024 @ 3:45 pm - 6 Ottobre 2024 @ 5:00 pm

Piccoli principi

Una visita guidata sul tema dei bambini a corte

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, venerdì 4 ottobre e domenica 6 ottobre alle 15,45 è in programma alla Palazzina di Caccia di Stupinigi la visita guidata “Piccoli Principi” sul tema dei bambini a corte.

Negli spazi della biblioteca ed anti-biblioteca della Palazzina, sono esposti circa venti ritratti di infanti di Casa Savoia. L’infanzia, per i principini di corte, era una fase della vita molto breve, in quanto la fanciullezza durava veramente “l’espace d’un matin”: a sei anni i futuri sovrani, uomini di Stato e combattenti, così come le future regine, principesse e donne di corte, venivano sottratti all’atmosfera delle stanze da gioco per essere affidati a mani esperte che gli avrebbero insegnato a ricoprire i ruoli che spettavano loro da adulti. “Piccoli Principi” è una visita tematica alla scoperta dei principali momenti che scandivano le giornate dei piccoli, fino a quelle dei “giovani signori”, tra protocollo di corte, educazione e abbigliamento, messi a confronto nei vari periodi della storia.

La visita guidata è in correlazione con la mostra fotografica di Noemi Avveduto “Gocce di Vita” in programma dall’1 all’8 ottobre nella Galleria di Ponente.

Venerdì 4 ottobre e domenica 6 ottobre, ore 15:45
Prezzo attività: 5 euro, più biglietto di ingresso della Palazzina.

Prenotazione obbligatoria per l’attività entro il venerdì precedente: Telefono 011 6200634, mail stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it (Per prenotazioni via e-mail attendere sempre una conferma scritta, controllare anche lo spam).

Start:
4 Ottobre 2024 @ 3:45 pm