10 Novembre 2024 @ 10:00 am - 6:30 pm
Life – Grand Chasse Royale
Life – Grand Chasse Royale
Gli antichi rituali della caccia reale rivivono alla Palazzina di Stupinigi al suono dei corni di Sant’Uberto.
Per le rievocazioni storiche del ciclo Life – Istantanee di vita di corte, nel mese storicamente dedicato all’arte venatoria il paesaggio sonoro rappresentato nelle tele di Vittorio Amedeo Cignaroli e le tradizioni delle giornate delle grandi cacce tra Settecento e Ottocento, rivivono alla Palazzina di Caccia di Stupinigi attraverso l’arte musicale dei suonatori di corno da caccia.
Nel corso del percorso di visita i corni dell’Equipaggio della Regia Venaria accompagneranno i cavalieri della Società Torinese per la caccia a cavallo che simuleranno la partenza per la caccia e la presa finale.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Equipaggio della Regia Venaria di Trombe da Caccia, formazione musicale dell’Accademia di Sant’Uberto, Società Torinese per la Caccia a Cavallo, il gruppo di rievocatori Le Vie del Tempo e il gruppo storico Nobiltà Sabauda.
- Ore 10.20-10.50 Salone d’Onore e Sala degli Scudieri– Introduzione alle cacce reali attraverso i dipinti di V.A. Cignaroli
- Ore 11.00 Galleria di Levante – partenza della Società Torinese per la Caccia a Cavallo (STCC) al suono dei corni da caccia.
- Ore 11.45-12.15 Salone d’Onore, Appartamento della regina e Cappella di Sant’Uberto – introduzione sull’Arte dei suonatori di corno (Accademia di Sant’Uberto). Un percorso in più tappe alla scoperta della storia dello strumento, sino ad oggi e al riconoscimento UNESCO.
- Ore 12.30 Salone d’onore della Palazzina – Fanfare di vènerie eseguite dall’Equipaggio della Regia Venaria.
- Ore 13.00 Galleria di levante – arrivo della STCC e la “presa” simulata al suono dei corni.
A seguire, per tutto il resto della giornata, LIFE, istantanee di vita di corte, a cura dei rievocatori Le Vie del Tempo e Nobiltà sabauda.
L’evento è compreso nel biglietto d’ingresso. Scopri il programma della giornata.