6 Settembre 2024 @ 6:30 pm - 15 Settembre 2024 @ 6:30 pm

“Io attraverso te. Di mano in mano”

Da venerdì 6 a domenica 15 settembre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita la mostra fotografica “Io attraverso te. Di mano in mano”. Il progetto, curato dalla Banca del Sangue e Immunoematologia dell’ospedale Molinette di Torino, include una selezione di scatti realizzati dalla fotografa Marjan Moghaddam per raccontare cosa significa donare il sangue.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 6 settembre alle 18.30, l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 15 settembre negli spazi della Citroniera della Palazzina, inclusa nel biglietto di ingresso al percorso di visita.

Le parole del Dott. Marco Lorenzi, direttore della Banca del Sangue:

“In Piemonte nel 2023 la popolazione registrata di donatori di sangue è di circa 120.000 donatori. Nel 2023 i nuovi donatori sono stati 18.000 e i donatori periodici (intendendo chi ha donato almeno una volta negli ultimi 5 anni) sono stati 52.000. I donatori periodici sono coloro che garantiscono la costanza delle donazioni e nella maggior parte dei casi sono iscritti alle Associazioni di Donatori. Si può donare solo fino a 65 anni, dato utile a comprendere la necessità che ci siano sempre nuovi donatori.

Il 70% dei donatori di sangue ha più di 35 anni. Il 30% dei donatori ha tra i 56 e i 65 anni. Le Associazioni dei Donatori sono attive sia nella promozione del dono che direttamente nella raccolta.

Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche. Nonostante i progressi della scienza al momento non esistono alternative terapeutiche valide e il suo approvvigionamento è totalmente dipendente dal gesto di generosità dei donatori volontari. La donazione di sangue è un atto di altruismo e di volontariato gratuito”.

La presentazione ufficiale della mostra è disponibile qui.

Start:
6 Settembre 2024 @ 6:30 pm