- This event has passed.
12 Maggio, 2024 @ 5:00 pm - 6:00 pm
Concerto corni da caccia
Concerto corni da caccia
I brani del repertorio più nobile compongono un programma scelto per accogliere la nuova stagione. Torna il Concerto di primavera, che domenica 12 maggio, alle ore 17, porterà i corni barocchi dell’Accademia di Sant’Uberto a suonare nel Salone d’onore.
La novità di quest’anno è l’aggiunta della voce, perché l’ensemble che eseguirà i brani include anche Federica Leombruni (contralto) e Davide Galleano (tenore), oltre al violoncello Clara Ruberti e al virginale di Matteo Cotti.
Si tratta del saggio finale di un corso di corno barocco che si è tenuto presso la Reggia di Venaria nella prima parte dell’anno, sede musicale dell’Accademia di Sant’Uberto. La formazione ha portato l’arte musicale dei suonatori di corno da caccia, che comprende anche l’impiego nella musica d’arte, con la denominazione attuale di «corno naturale barocco», al riconoscimento Unesco nel 2020. Si tratta del secondo anno di questo corso, un risultato estremamente rilevante in quanto consente di dare continuità alle lezioni e fornire una formazione musicale valida e solida, premesse indispensabile per il futuro dei giovani musicisti.
Il concerto è compreso nel biglietto di ingresso della Palazzina.