Skip to content Skip to footer

Precettoria di S. Antonio di Ranverso: percorsi didattici e visite culturali

Con una storia che risale alla fine del XII secolo, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso rappresenta una delle mete più interessanti per gite scolastiche in Piemonte: il luogo ideale per visite culturali e iniziative didattiche.

Le attività sono pensate per tutte le scuole di ogni ordine e grado, con una struttura adattabile al livello di preparazione degli alunni, alle diverse fasce di età ed alle esigenze specifiche degli insegnanti.

Oltre alla classica visita guidata della Precettoria è anche possibile organizzare dei tour online con incontri in streaming completi di video lezioni di presentazione.

Per un’esperienza completa e di grande interesse ti consigliamo di progettare una gita scolastica che esplori tutti i tesori architettonici della Fondazione Ordine Mauriziano. Data la vicinanza, infatti, oltre a Ranverso la visita può facilmente includere anche l’Abbazia di Staffarda, capolavoro di operosità cistercense, e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, splendida residenza di piacere di casa Savoia, patrimonio UNESCO.

Esplora ogni angolo di Ranverso con le nostre proposte didattiche per visite a distanza o in presenza.

Il primo spunto interessante che ha dato vita a questo progetto è stata la conoscenza del Museo Scolastico della scuola Collodi di Ferriera che ha messo in moto un progetto di ampliamento dello spazio consistente in una piccola sezione dedicata alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Abbiamo chiamato questa operazione ”adozione” del monumento o museo, nel senso del lavoro da dedicare a un luogo fondamentale per quel che riguarda la storia e l’arte della propria cittadina, nel caso di Ranverso anche di un luogo custode della memoria di molti momenti di festa delle famiglie del territorio: dai matrimoni alle feste, ai semplici momenti di ritrovo nei giardini antistanti.

Ranverso attraverso una narrazione che parte dal passato fino ad oggi, in questo contesto, diventa lo spunto ideale per promuovere e tutelare il patrimonio culturale locale e favorirne la conoscenza.

Il progetto, molto articolato e complesso, proseguirà per tutto l’anno scolastico successivo entro il quale, si pensa di poter inaugurare la sezione “Sant’Antonio di Ranverso” nel museo scolastico della scuola Collodi.

Info e Contatti

Località Sant’Antonio di Ranverso
10090 Buttigliera Alta (TO)

tel. +39 011 6200603
ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

Scopri tutti gli eventi in programma

Scopri gli eventi culturali, gli appuntamenti didattici e le tante iniziative in programma!