L'Archivio Storico dell'Ordine Mauriziano
L’Archivio Storico dell’Ordine Mauriziano è un istituto di conservazione di notevole rilevanza culturale, ad oggi secondo solo allo storico Archivio di Stato di Torino per tipologia e ricchezza della documentazione presente.
Bolle pontificie, pergamene, carte augustane, mappe, cabrei, alberi genealogici sono conservati e consultabili su richiesta, presso il piano nobile di via Magellano 1 a Torino, ultima sede dell’Ordine Mauriziano e sede legale della Fondazione Ordine Mauriziano.
La storia dell’Archivio Storico dell’Ordine Mauriziano
Le numerose attività dell’Ordine – in origine principalmente di tipo militare-cavalleresco ma che si sono diversificate nel corso del tempo – hanno prodotto un ricco patrimonio culturale e documentario che consente di leggere il territorio, le istituzioni e la società non solo di Torino e del Piemonte, ma anche delle altre realtà dove l’Ordine era presente.
La documentazione, che ammonta complessivamente a più di 2000 metri lineari, è suddivisa in fondi che abbracciano un periodo di tempo che va dal XI al XXI secolo.
Attraverso di essi è possibile ricostruire la storia dell’attività patrimoniale dell’Ordine, di quella assistenziale (ospedali di Torino, Lanzo, Aosta, Valenza e S. Remo) e culturale (Basilica di Torino ed Arciconfraternita, Chiese e Cappelle, Basilica di S. Croce in Cagliari e Priorato di Torre Pellice), oltre che giurisdizionale.
Numerose sono anche le testimonianze sulle opere legate alla Sacra Religione (leggi, statuti, provvedimenti e scritture) e all’Ordine cavalleresco.
La gestione dell’Archivio e del suo patrimonio culturale prevede, oltre agli inventari e alla ricognizione dei fondi, l’assistenza costante agli studiosi, le ricerche storiche, i servizi di riproduzione e di prestito di materiale fotografico e di documenti per esposizioni.
Di pubblica consultazione sono poi:
- il Regolamento d’Archivio
- il Regolamento per l’uso e la riproduzione di beni culturali
- l’informativa sulla privacy
- le pubblicazioni dal 2013 al 2018.
Per informazioni su costi per ricerche storiche, riproduzioni e altri servizi scrivere a archiviostorico@ordinemauriziano.it. Ogni richiesta verrà valutata anche ai sensi delle disposizioni ministeriali vigenti in materia, e verrà comunicato il relativo onere.
Orari di apertura al pubblico
L’Archivio Storico della Fondazione Ordine Mauriziano è aperto su appuntamento, da fissare con almeno 7 giorni di anticipo scrivendo un’e-mail all’indirizzo archiviostorico@ordinemauriziano.it.