15 Settembre 2024 @ 3:45 pm - 5:30 pm

La vita alla corte di Napoleone alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Stupinigi con Saint Cloud, tra le residenze più amate da Napoleone e dalla sua famiglia.

In occasione del ritorno alla Palazzina di Caccia della carrozza di Napoleone restaurata, è in programma domenica 15 settembre un viaggio nel periodo napoleonico per “Life, istantanee di vita di corte”, l’evento di Living History che rievoca la vita quotidiana di un momento storico particolare, dando la possibilità ai visitatori di assistere ad uno spaccato di vita ricostruito il più fedelmente possibile.

Il capolavoro di Filippo Juvarra, voluto dai Savoia, è stato il luogo di svago della corte imperiale e, sebbene per un tempo brevissimo, di Paolina Borghese Bonaparte, la bella e irrequieta sorella di Napoleone, venuta a Torino con il marito, il principe Camillo, governatore del Piemonte.

Dopo 200 anni, tornano personaggi e simboli che hanno popolato la Palazzina di Stupinigi, quando era residenza ufficiale di Napoleone con dame vestite di impalpabili sete, preziosi gioielli e prestanti ufficiali a mostrare il gusto e la raffinatezza della corte imperiale.

Alle ore 15.45 è in programma una visita Focus sul tema, in cui interagire con i figuranti.
Costo per la visita tematica: 5 euro, oltre al biglietto di ingresso in Palazzina.
Info: 011 6200634; stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

15 Settembre 2024