22 Settembre 2024 @ 5:00 pm - 7:00 pm

#FuocoSacro – Incontri a Ranverso

Eccoci al terzo appuntamento della rassegna di incontri #FUOCOSACRO, in cui fuoco sacro qui non è soltanto il male degli ardenti, di Antoniana memoria ma è inteso come volontà creativa artistica.

In questi appuntamenti si parlerà di storie, libri, arte, musica, fotografia, il tutto correlato con lo spirito di Sant’Antonio di Ranverso. In questo caso, le storie, e l’arte in qualche modo si intrecciano con la presentazione del libro di Marco Piccat: Christine e Thomas. Un amore italiano nella Parigi del Quattrocento, edito dal Mulino.

Il Libro del Cavaliere Errante di Tommaso di Saluzzo, testo biografico e allegorico composto nei primi anni del Quattrocento, è anche la storia dei rapporti culturali e umani tra due italiani alla corte di Parigi: lo stesso Tommaso, che si trovava in Francia per difendere la causa della sua famiglia in lotta da decenni contro i Savoia e la scrittrice Christine de Pizan, a quei tempi già dedita alla composizione di ballate d’amore e alla copia di manoscritti, ma ancora lontana dalla notorietà. In questo volume Marco Piccat, noto studioso di filologia romanza, getta per la prima volta luce su una «liaison» che cambiò la vita di Tommaso, ma che Christine, per non offuscare la propria reputazione di giovane vedova, dovette nascondere con ogni mezzo. Eppure questa avventura giovanile ci regala l’immagine inedita di una donna in carne e ossa, molto diversa dalla scrittrice celebre e celebrata, che lo stesso Tommaso finì poi per raffigurare nelle vesti di una figura ideale cui diede il nome di Conoscenza.

Marco Piccat, professore eminente, ex Direttore del Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letterature Straniere della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. Si occupa dell’edizione di testi in lingua volgare, privilegiando l’area nord-italiana, francese, provenzale ed iberica, (con interessi per le tradizioni agiografiche, le canzoni di gesta, i trattati di falconeria, le ‘enciclopedie’ popolari, il teatro sacro e le leggende apocrife, le narrazioni apocalittiche e i viaggi nell’Oltretomba, il genere odeporico, gli antichi testi piemontesi e la cultura letteraria del Marchesato di Saluzzo) e dell’interpretazione iconografica dei cicli ad affresco del Quattrocento europeo.

22 Settembre 2024
Time: