13 Settembre 2024 @ 6:30 pm - 9:30 pm

Per Diana. La luna sopra il cervo

Una serata alla scoperta della luna a cura dei Servizi educativi della Palazzina di Caccia di Stupinigi in collaborazione con il Planetario di Torino.

Dopo la proficua collaborazione che vede da anni coinvolto il planetario durante la notte di San Lorenzo alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ecco che nei giorni di fine estate dedicati alla luna il cielo diventa protagonista a Stupinigi, con un evento focalizzato sul nostro satellite.

L’eccezionalità dell’evento sta nell’orario di osservazione, al tramonto, e nel luogo: la terrazza della Palazzina di Stupinigi, verso il parco storico.

L’appuntamento prevede un percorso in Palazzina alla scoperta di storie, aneddoti e personaggi relazionati sul tema dell’astronomia. Tra tutti i personaggi da richiamare, una traghettatrice ideale, la principessa di Carignano Giuseppina di Lorena Armagnac (1753-1797, moglie di Vittorio Amedeo di Carignano e nonna di Carlo Alberto), donna straordinaria per i suoi molteplici interessi, tra cui l’astronomia. Della principessa Josephine abbiamo uno splendido ritratto nell’appartamento di Levante.

Al termine della visita ad attendere i visitatori nel padiglione centrale, una “lezione di cielo” e infine l’osservazione guidata della luna dai telescopi degli operatori del Planetario. Il tutto accompagnato da un calice di vino e una friandise salata (a cura dell’associazione Tutela Baratuciat e Vitigni storici)

Accoglieremo due gruppi da 25 persone, uno si recherà direttamente nel padiglione centrale per la lezione di cielo (durata circa di 45 minuti) e uno verrà condotto nel percorso di visita che terminerà per l’appunto nel salone (durata 45 minuti). A questo punto i due gruppi si scambieranno e per poi riunirsi per il momento di osservazione sulla terrazza con degustazione.

Il costo dell’evento è di 30 €

Info e Prenotazioni : stupinigi@info.ordinemauriziano.it, entro il giovedì precedente la visita.

13 Settembre 2024
Time: