10 Agosto 2024 @ 9:00 pm - 11:30 pm

La notte di San Lorenzo

In occasione della notte delle stelle cadenti una serata dedicata all’osservazione astronomica a occhio nudo, alla scoperta del cielo e delle sue meraviglie, con la guida di un astrofisico e in collaborazione con Infini.TO (Planetario di Torino).

La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto perché fu proprio in quella data che, nel 258 d.C., Lorenzo fu ucciso sulla graticola per volere dell’imperatore Valeriano. In concomitanza a questo avvenimento si verifica l’evento celeste, osservato per la prima volta nel 36 d.C., delle stelle cadenti, che da allora sono state associate al martirio del santo, interpretate come le lacrime di San Lorenzo durante il suo supplizio.

A “cadere” dal cielo non sono realmente stelle, ma ciò che vediamo è in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero detriti di polvere e ghiaccio abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole.

Un’occasione speciale per visitare in notturna la Precettoria, conoscere la storia dell’ordine degli Antoniani e ammirare i capolavori d’arte che custodisce.

Dalle ore 21.00. Durata dell’attività, due ore e mezza circa.

Il costo dell’attività è di 8 euro oltre al costo del biglietto di ingresso.

È indispensabile la prenotazione entro il venerdì precedente all’evento.
Attendere sempre una conferma di avvenuta prenotazione.

Info e prenotazioni (aperto dal mercoledì alla domenica)
011 6200603; ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

10 Agosto 2024