9 Giugno 2024

Giornata di rievocazione a Ranverso sul Camino Español

Torniamo al 1600 quando la Valle di Susa era percorsa dal Camino de los Tercios Españoles o Corredor Sardo, una via di terra creata durante il regno di Felipe II per poter spostare truppe e risorse nelle Fiandre, evitando i rischi della rotta atlantica. Il percorso principale aveva inizio nel milanese, passando le Alpi attraverso il Ducato di Savoia poi per Franca Contea, Lorena, Lussemburgo, Vescovado di Liegi e Fiandre fino a raggiungere Bruxelles.

Il 9 giugno , riecheggiando le vedute dei bamboccianti, vero affresco del Piemonte dell’epoca i gruppi di ricostruzione storica Archibugieri del Monferrato, Milizia Paesana di Grugliasco e Picca e Moschetto di Novi Ligure popoleranno la Precettoria e il suo borgo.

Le visite guidate hanno un costo di 5 euro oltre al biglietto di ingresso.

Info e prenotazioni:

(dal mercoledì alla domenica per prenotazioni telefoniche, per prenotazioni via e-mail, attendere sempre una conferma scritta, controllare anche lo spam)

011 6200603; ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it

Prenotazione entro il venerdì precedente la visita.

9 Giugno 2024