- This event has passed.
25 Febbraio 2024 @ 11:00 am - 6:00 pm
€5L’amico Fritz, lo zoo di Stupinigi
L’amico Fritz, lo zoo di Stupinigi
Nel Salone centrale si assisterà alla messa in scena di una pièce teatrale che tra realtà e immaginazione, racconta il viaggio di Fritz, lo straordinario elefante indiano che arrivò alla Palazzina di caccia di Stupinigi nel lontano 1827.
Sapeva ballare e aveva una relazione di affetto speciale con il suo custode. Salpò da Alessandria d’Egitto per approdare al porto di Genova, attraversando un mare tempestoso e un destino ignoto. Da qui proseguì a piedi fino a Torino, dove visse per 25 anni alla corte dei re Carlo Felice, Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Una storia divertente, ironica e poetica, personificata dall’attore torinese Stefano Abburà e accompagnata in modo originale dalla musica del grande fisarmonicista Mauro Borra. Sullo sfondo il viaggio di questo elefante che è riuscito a strappare un sorriso a migliaia di visitatori della Palazzina e che tornerà a vivere su questo palco.
Tre repliche con inizio alle 11, 15.30 e 17.
Ogni replica vedrà una breve introduzione sul tema della Ménagerie di Stupinigi, in cui verrà ripercorsa la storia del serraglio degli animali esotici. La durata complessiva è di circa un’ora.
Prima dello spettacolo i visitatori potranno accedere al percorso di visita della Palazzina con l’utilizzo dell’audioguida.
Prezzo dello spettacolo: 5 euro per il posto a sedere, più il biglietto di ingresso della Palazzina eccezionalmente ridotto a 8 euro per il pubblico.
Gratuito minori di 6 anni, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card
Info al numero: 011 6200601, dal martedì al venerdì, 10-17,30, entro il venerdì precedente la visita. Prenotazioni : stupinigi@info.ordinemauriziano.it