Abbazia di SMaria STAFFARDA

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

CHIUSURA ABBAZIA DI S. MARIA DI STAFFARDA PER RIPRESE CINEMATOGRAFICHE

Si avvisano i visitatori che per consentire alcune riprese cinematografiche l'Abbazia di Santa Maria di Staffarda resterà chiusa al pubblico dal 21 al 24 febbraio 2017.

Il percorso museale riaprirà sabato 25 febbraio con il consueto orario 9/12.30 13.30/17.
 

SOLIDARIETA' ALLA POPOLAZIONE TERREMOTATA DEL CENTRO ITALIA

A seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, la Fondazione Ordine Mauriziano ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dalle istituzioni comunali e regionali.

L’incasso della giornata di domenica 28 agosto raccolto presso la Palazzina di caccia di Stupinigi e l'Abbazia di S. Maria di Staffarda sarà interamente devoluto a favore delle vittime del terremoto.

CICLOTURISMO A STAFFARDA

Inizia la collaborazione tra la Fondazione Ordine Mauriziano Abbazia di Staffarda, e il Parco del Monviso Ostello del Po per promuovere insieme il cicloturismo.
Per tutti i ciclisti e soci Fiab sconto del 10% sull'entrata all' Abbazia di Staffarda e per un pernottamento con prima colazione presso l'Ostello del Po.

ARTE E RATVULOIRA

Un percorso guidato alla scoperta di una fra le più antiche abbazie cistercensi presenti in Piemonte, arricchita dalla particolare presenza di una colonia di pipistrelli.
Domenica 10 giugno
guide turistiche e naturalistiche vi accompagneranno in un percorso affascinante tra storia, natura e uomo per visitare il complesso abbaziale ed ascoltare le chiacchiere dei pipistrelli con l’aiuto di strumentazioni particolari come il “bat-detector”.

LA BATTAGLIA DI STAFFARDA

Venerdì 10 giugno 2016 prende il via la terza edizione della rievocazione storica della Battaglia di Staffarda a cura del Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges”.
Oltre 300 rievocatori metteranno in scena una fedele ricostruzione del conflitto avvenuto nei pressi della celebre abbazia cistercense il 18 agosto 1690, uno degli episodi più cruenti della “Guerra della Lega di Augusta”.

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

In occasione della Giornata Europea dei Parchi il Parco del Monviso propone una domenica nella splendida cornice dell'Abbazia di Staffarda, per presentare i luoghi d'arte, la natura, i sapori e le iniziative che lo caratterizzano, con visite, animazioni per bambini, degustazioni e una merenda sinoira a cura del ristorante Il Sigillo.

Dalle 16 - Visite guidate all'Abbazia di Staffarda
in collaborazione con DialogART e Fondazione Ordibne Mauriziano

MaggioMusicale 2016 - AVE MARIS STELLA

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 17 presso l'Abbazia di Staffarda si terrà il concerto Ave Maris Stella, nell'ambito della rassegna MaggioMusicale, giunta alla ventunesima edizione.
Accademia Filarmonica di Saluzzo - Schola Gregoriana
Anne-Gaëlle Cuif arpa gotica
Giuseppe Colonna organo
Claudio Massola flauto
Direzione Musicale Ivano Scavino
ingresso libero

DisegniAmo l'arte 2016

Sabato 2 aprile alle ore 15.30 torna "DisegniAmo l'arte", iniziativa promossa da Abbonamento Musei Torino Piemonte giunta alla terza edizione.
I bambini dai 6 ai 14 anni, muniti di fogli e colori, si improvviseranno artisti con il compito di raffigurare l'Abbazia, il chiostro, la pala d'altare e tutti i piccoli dettagli decorativi di capitelli, archi e colonne.

INVASIONI DIGITALI 2016

Nell'ambito della rassegna Invasioni digitali, giunta alla quarta edizione, l'8 maggio 2016 la città di Revello verrà "invasa" in un percorso che coinvolgerà tutti i principali siti culturali del paese, occupando l'intera giornata domenicale.

"LE OMBRE" DI FABRIZIO GAVATORTA

La vita in Abbazia: le ombre di Fabrizio Gavatorta raccontano la storia di Staffarda
All'interno della rassegna di mostre pittoriche "Il piacere dell'arte a Staffarda", la Fondazione Ordine Mauriziano ospita l'artista Fabrizio Gavatorta di Savigliano.
La mostra dedicata alla vita in Abbazia è allestita nel percorso museale di visita e l'accesso è subordinato all'acquisto del biglietto di ingresso. Altre opere del pittore saranno esposte  nell'ex refettorio dei Monaci Conversi con accesso libero.

Pagine

Abbonamento a RSS - Abbazia di SMaria STAFFARDA