STEVE McCURRY - ANIMALS
Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “ANIMALS”.
La mostra arriva per la prima volta in Piemonte, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, come quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition.
Il progetto ANIMALS origina nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni.
In mostra gli animali saranno protagonisti di sessanta scatti iconici, che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente.
La curatrice della mostra Biba Giacchetti spiega “Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta.”
Una produzione Next Exhibition, in collaborazione con SUDEST 57 e l’Associazione Culturale Dreams.
Prevendita biglietti aperta da mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 12 direttamente sul sito della mostra www.mostramccurry.com.
Per ulteriori informazioni/prenotazioni gruppi è possibile contattare la biglietteria della mostra al numero 0116200633 o 375/5475033; oppure scrivere all’indirizzo e-mail: infomostramccurry@gmail.com.
Ultime News
-
.da Sabato, 2 Aprile 2022 a Sabato, 30 Aprile 2022Anche quest'anno la Palazzina di caccia di Stupinigi ha aderito alla Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo e lo scorso 2 aprile è stata illuminata di blu. Ringraziamo gli amici dell'Associazione "Il raggio di sole" di Nichelino che...
-
.da Giovedì, 31 Marzo 2022 a Martedì, 19 Aprile 2022In vista dell’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2022-2024, da approvarsi entro il 30 aprile 2022, la Fondazione avvia una consultazione pubblica, rivolta al personale interno e a...