Precettoria di SAntonio RANVERSO

Del nucleo originario della precettoria rimangono ben poche tracce per i numerosi rimaneggiamenti eseguiti nel corso dei secoli che risulta costituito principalmente dalla chiesa con il campanile di origine tardo-medievale, dall’antico convento collegato perpendicolarmente ai rilievi collinari. Tra la chiesa ed il convento vi è il “chiostrino”, un piccolo giardino nel quale sono visibili tre campate ad arco riaperte e restaurate dal D’Andrade. Il resto dei fabbricati ha caratteristiche tipicamente rurali: di fianco alla chiesa si trova l’Ospedaletto, dove originariamente erano curati gli infermi, poi trasformato in cascina e del quale rimane visibile l’antico portale di accesso. All’interno del complesso si trova la cascina Bassa, separata dalle cascine denominate “di levante” e “di mezzo” dai muraglioni di contenimento della bealera di Rivoli. Attualmente la parte rurale e conventuale sono chiuse al pubblico per problemi di staticità dei corpi di fabbrica.

0
    • Siamo lieti di comunicare che da mercoledì 28 aprile 2021, in conformità alle disposizioni governative, la Precettoria di S. Antonio di Ranverso riaprirà le porte ai visitatori.

      LA PRENOTAZIONE DELLA VISITA NON E' OBBLIGATORIA

    Al fine di consentire un servizio adeguato si invita a segnalare la sussistenza di condizioni di disabilità.

    E' possibile effettuare  visite guidate della Precettoria di Ranverso  tutti i giorni  alle ore 10.30 ed alle ore 14.30.
    Il costo è di € 3,00 a persona oltre al normale prezzo del biglietto.I gruppi saranno composti da massimo 15 persone.

    E' gradita la prenotazione al numero 0119367450 o all'indirizzo e-mail ranverso@ordinemauriziano.it
    Si avvisano i sigg. visitatori che durante lo svolgimento della visita guidata la biglietteria sarà temporaneamente chiusa.

     

        

EVENTI

24 Giugno 2021
Il giorno di San Giovanni: storie e tradizioni popolari.

Pagine

NEWS

da 7 Giugno 2021 a 31 Dicembre 2021
in collaborazione con Libera Accademia d'Arte Novalia

Pagine

DIDATTICA

24 Giugno 2021
La Mattina della Festa
.
La mattina della Festa di San Giovanni. Nel giorno che segna l'inizio dell'estate vi accoglieremo con una visita dedicata alle tradizioni popolari che si incontrano con la profonda fede del luogo...

Pagine