Frutto di interventi architettonici che si susseguono spaziando dalla fine del  XII al XV secolo, il complesso della Precettoria, exemplum dello stile gotico,  è costituito principalmente dalla Chiesa, la cui abside slanciata conferma un’adesione al gotico d’oltralpe, con annessi  Sagrestia e  Chiostro; gli edifici circostanti costituiscono il cosiddetto “concentrico”, ove la struttura più rilevante è rappresentata dall’unica testimonianza leggibile dell’insieme che dava ragion d’essere all’intero complesso dell’Ordine Ospedaliero degli Antoniani, ossia l’antico ospedale, caratterizzato nella sua facciata dai i tratti del  gotico fiorito, riscontrabili peraltro anche nella facciata della Chiesa.

Nell’interno della chiesa il tipico gioco costruttivo del gotico è risolto in chiave decorativa, con pilastri laterizi a fascio che reggono le crociere costolonate della navata centrale, mentre gli affreschi con  “Storie di S. Antonio abate” che decorano la facciata interna sono ascrivibili alla seconda metà del XIII secolo.

Il ciclo di affreschi “Imago Pietatis” di Giacomo Jaquerio decora abside, presbiterio e sagrestia, mentre l’altare è impreziosito dal polittico di Defendente Ferrari, commissionato  in data 29 aprile 1530.

Nel 1776, con Bolla Pontificia di  Papa  Pio VI  l’Ordine Ospedaliero dei Padri Antoniani viene soppresso e i beni di Ranverso vengono trasferiti all’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

• LA PRECETTORIA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO RIAPRE MERCOLEDI' 27 MAGGIO.

Siamo lieti di annunciare per mercoledì 27 maggio 2020 la riapertura della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso dopo la chiusura temporanea dovuta al Covid-19.
      Sono state predisposte misure sanitarie e norme comportamentali per poter permettere a tutti di vivere un’esperienza piacevole, senza dimenticare di tutelare la propria salute.
      L’accesso verrà contingentato e il pubblico e il personale interno seguiranno nuove norme comportamentali di sicurezza che si adeguano agli standard museali internazionali.
      Il numero dei visitatori, che dovranno indossare la mascherina e tenersi a 2 m di distanza, è stato ridotto e il personale garantirà il distanziamento sociale tra i visitatori ed eviterà qualsiasi forma di assembramento.

L’orario da mercoledì in avanti sarà il seguente:
      da mercoledì a domenica
      dalle 9.30 alle 13.00 (ultimo ingresso ore 12.30)
      dalle 14.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
      Lunedì e martedì chiuso

19 Gennaio 2020
GLI ANIMALI E LE PIANTE DELLA VALLE

da 22 Maggio 2020 a 31 Dicembre 2020
da mercoledì 27 maggio

19 Gennaio 2020
IL LIBRO DELLA NATURA
Domenica 19 gennaio alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso è prevista una visita narrata a due voci alla scoperta degli animali e delle piante raffigurati tra le sculture e gli affreschi di...