.
da Sabato, 1 Febbraio 2020 a Domenica, 3 Maggio 2020

ANGELA SEPE NOVARA - OMAGGIO A FRIDA KAHLO

Frida  Kahlo, Artista e Donna, dalla precisa e forte personalità, ha saputo affermare la sua identità attraverso esiti storicizzati, nella società contemporanea, riverberando il valore della singolarità, anche attraverso la visione sofferta del suo corpo martoriato.
L'acquarello di Angela Sepe Novara "Omaggio a Frida Kahlo" farà parte del percorso espositivo per tutta la durata della mostra dedicata alla pittrice messicana.
"Ho inteso ritrarla ad acquarello, ponendole sui capelli, un fermaglio spinoso, un “cuore” di cactus….  adornando i lobi delle orecchie con gioielli della stessa  pungente fattura;  raccogliendo ispirazione attraverso  la fruizione emotiva  della sua pittura, densa di sensazioni e dolore, ma anche di forza, quella di una meravigliosa combattente che sopportò sofferenze fisiche  indicibili, con immenso amore per la vita e grande dignità, vivendo la pittura, quale sublime ragione d’essere".

Angela Sepe Novara ha esposto in Italia, a New York, Pechino, Parigi e San Francisco. Collabora con l’Istituto di Medicina dello Sport della città di Torino e Roma, con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e con il quotidiano Repubblica, per il quale ha realizzato  ventotto  illustrazioni e ritratti, corredando la raccolta “ Amori Sabaudi “ e “ Un luogo, un personaggio”.
Il ritratto di Frida, è parte di una sua ricerca pittorica dal titolo:  “Donne protagoniste nell’ordito del tempo”, evento espositivo presentato dall’ 8 Marzo al 6 Aprile2019, alla  Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

 

 

http://ordinemauriziano.it/sites/default/files/Omaggio%20a%20FRIDA%20KAHLO_0.pdf
http://ordinemauriziano.it/sites/default/files/ANGELA%20SEPE%20NOVARA%20-SINTESI%20BIOGRAFICA.pdf

Ultimi Eventi

Pagine